Artisti 2018

Rimarrete col fiato sospeso, perchè è arrivato di nuovo il momento degli acrobati, dei clown, dei mangiafuoco, dei ballerini e dei musicisti migliori al mondo!

È ora di vivere una Merano le cui strade si tingono di arte, gioia e un po’ di follia!

Elio’s Garden
Centro Giovani Tilt (ITA)
VIANDANZE – walking act

Un corteo dall’anima carnevalesca attraversa la città: una banda variopinta e fragorosa accompagna saltimbanchi, giullari, acrobati e incredibili creature. Danze, sketch, situazioni imprevedibili e rocambolesche animano le piazze per un saluto vivace e sconcertante in onore allo spirito del Festival.

 

BABEL (ITA)
con: Santja Bieza, Nazario Zambaldi

Performance già presentata a Bolzano e in altre città, tra cui Berlino, all’interno del festival di arte di strada 48Stunden Neukölln. Primo episodio del progetto POLIS the city is no longer, Babel mette in scena un dialogo, o meglio: la crisi del dialogo nella città e, forse, la possibilità di inventare nuove relazioni. Jacob e Lisa provano a comunicare ai lati opposti di una strada. Jacob e Lisa sono i nomi scritti su due magliette bianche che possono essere vestite da altri attori, abitanti della città…

Ispirato al testo “Plot your city” del drammaturgo belga Paul Pourveur .
Produzione: Teatro Pratiko, Centro Teatro Merano.
Performance: Dialog in der Stadt
Mit: Santja Bieza, Nazario Zambaldi

 

Cafelulé (ITA)
MANNEQUIN – STORIE DI SARTI E DI LEGAMI
vertical theater

www.cafelule.it

Uno spettacolo che parla di relazioni, di quotidianità. Uno spaccato di un giorno qualunque in cui ognuno è incentrato e concentrato sul suo racconto personale. Un racconto che lo vede protagonista non assoluto, a volte manipolatore di altri, come fossero manichini, e altre volte in cui si ritrova egli stesso ad essere manichino, mosso da invisibili fili. Capace di ribellarsi, di reagire, ma allo stesso tempo capace di scegliere di rimanere inerte, attendendo il flusso del tempo. Uno spettacolo di danza aerea e  Mannequins, utilizzando corde e fili visibili ed invisibili, che muovono gli artisti, generano i loro movimenti, li tengono legati. Un filo che li unisce, ed allo stesso tempo li avvolge, guida, costringe.

 

Company Kate and Pasi (FIN)
SUHDE – Circus

www.kate-pasi.com

Uno spettacolo acrobatico mano nella mano che ha come fulcro i rapporti interpersonali. Una donna di 50 chili può vincere contro un uomo di 100? Questo duo finlandese si destreggia in tutti gli elementi di un rapporto di coppia, con acrobazie al cardiopalma, sensibilità e molta autoironia.

 

The Gipsy Marionettist (BIH/SRB)
Puppet show

www.thegipsymarionettist.com

Ogni marionet ta è ispirata ad un componente della famiglia e crea una prop ria atmosfera. I rapporti familiari si risolvono e si districano, filo per filo, durante un racconto simbolico e divertente, un viaggio rocambolesco dalla Jugoslavia in guerra all’Italia.

 

Longuel e Trio Trioche (ITA)
OPERA GUITTA

www.operaguitta.com

Opera lirica clownesca con Nicanor Cancellieri, Irene Geninatti e Franca Pampaloni
Sceneggiatura e regia: Antonio Vergamini.

Fra melodramma e clowneria, un omaggio appassionato e delirante alle grandi arie d’opera, da Donizetti a Mozart, da Rossini a Verdi. Tre musici erranti spiantati non trovano di meglio, come espediente per far avvicinare un pubblico più affamato di loro, che mettere in scena una vendita di schiavi. Cercano di rendere l’opera un po’ guitta e la portano in giro per il mondo insieme al loro armamentario di attrezzi da giocoleria, cuori fatti di spugna pieni di sciroppo al lampone e scarpe da tip tap….

Pavillon des Fleurs: Spettacolo a pagamento € 5,00 (Ticket: Info-Point)

 

La Tanik (D)
Salon Desastre – comedy and circus

latanik.net

Una pila di Hula Hoop, un cappello e un vassoio volanti combinati con tanta danza, circo, audacia e un pizzico di cabaret. Questo spettacolo trasforma la piazza in un saloon! Gustate il dolce-amaro charme femminile e la destrezza di La Tanik che smantella i convenzionali ruoli di genere. Da assaporare con vino bianco, secco. Salute!

 


Mike Rollins (USA)

NON È COLPA MIA
Juggling and comedy

www.facebook.com/Mike.Rollins.Performer

Lo spettacolo di Mike accompagna la platea festosa in un universo surr eale sullo stile dei car toni animati, dove mimo e clown s’incontrano. Combinando battute e commedia fisica, giocoleria non convenzionale e manipolazione creativa, l’artista conduce i suoi spettatori in un viaggio attraverso l’assurdo.

 

Rulas Quetzal (MEX)
CUAUTHLI (AQUILA) – Fire show

www.facebook.com/Rulasquetzal

Un “azteca” che unisce fuoco e percussioni. Una perfomance con danza e fuoco come  protagonisti, in cui si esprime, si trasmette e si riesce ad assimilare l’importanza dell’energia curativa di questo elemento. Non vi sembrerà di guardare semplicemente uno spettacolo, bensì  di assistere ad un vero e proprio rito!

 

Têtes de Mules (FRA /USA)
PARASITE CIRCUS – Trash puppets & grotesque theatre

compagnietetesdemules.wordpress.com

Attenzione signore e signori, siate pronti a vivere sensazioni forti! Questo spettacolo è un atto liberatorio che dissacra il buon senso e il politicamente corretto, è un invito a togliersi il peso della paura, è una risata in faccia alla morte!

 

Toni Ortiz (ESP)
3-D-Painter

www.estuditoniortiz.com

Il disegno 3D sulla strada, con una spet tacolare illusione ot tica, fa godere all o spettatore un effetto che lo fa dubitare tra realtà e finzione.

Showsponsor: ASM Merano Stadtwerke Meran

 

La Burrasca – Compagnia Giovane (ITA/FRA )
OBSTINÉES – Circus & live music

cieburrasca.wixsite.com/laburrasca

Uno spettacolo di trapezio ballant, equilibri precari, acrobatica e musica dal vivo! Un portico aereo di 8m d’altezza è lo strumento di lavoro di questo trio femminile. Malgrado i numerosi ostacoli che si oppongono al montaggio della loro struttura, le ragazze persistono ostinate (OBSTINÉES), esplorando gli agganci più storti ed improbabili, mettendo letteralmente le loro vite nelle mani del pubblico!

 

Trukitrek (ESP)
MR . TRAIN – Comedy & puppet show

www.trukitrek.net

Mr. Train si ispira al racconto “Il cane blu” del poeta e sceneggiatore italiano Tonino  Guerra. Parla della relazione tra un cane vagabondo e un vecchio solitario, un po’ cupo e  irascibile, che vive in una stazione ferroviaria dove non si ferma nessun treno. Uno  spettacolo senza parole che unisce il teatro dei burattini e il cinema d’animazione.

Pavillon des Fleurs:  Spettacolo a pagamento € 5,00 (Ticket: Info-Point)

 

Clap Clap Circo (UY/ARG )
GULP – Circus street show

www.clapclapcirco.com

Benvenuti al Circo Clap Clap! Lasciatevi stupire dagli hula hoop, dallo humour, dalla giocoleria e da molto altro ancora! Questa coppia esplosiva sa combinare una comicità che rasenta l‘assurdo con tecniche circensi ad altissimo livello. La professionalità, l‘estetica particolare, le forti personalità, la grande complicità con il pubblico rendono questa  coppia unica nel suo genere.

 

COMPAGNIA SAMOVAR (ITA)
CONTRAPPUNTO – Clownery, music & contraption

www.facebook.com/SamovarTeatro

La C ompagnia Samovar vi accoglierà nel proprio Teatro Ambulante, un mezzo viaggiante che aprendosi diventa un piccolo teatro. Al suo interno verrà presentato   CONTRAPPUNTO, uno spettacolo di oggetti animati, clown, macchinari scenici ingegnosi e musica dal vivo. CONTRAPPUNTO, una composizione allegorica per chi sa ascoltare.
Massimo 35 posti.

 

Fausto Giori (ITA)
DEMENZIOSHOW – Clownery

www.faustogiori.it

Funambolo dell’improvvisazione, acrobata dell’illusione, clown e moderno ciarlatano. Con questo folle e muto mattatore fluttuerete in un comico ed originale spettacolo, dove realtà e logica cambiano i propri connotati. Montate fiduciosi sulla sua catapulta e fatevi sparare negli angoli più nascosti di questo magico caleidoscopio.

 

The Flying Dutchmen (NL/CAN)
THE SKY IS THE LIMIT – Juggling Comedy

www.the-flying-dutchmen.com

Eccoli, i Rolling Stones dell‘arte di strada! Questi strani geni “vecchia scuola” nel mondo dell’arte di strada sono considerati degli eroi. Si sono piazzati al primo posto in concorsi mondiali per ben dieci volte. Grazie alla giocoleria spettacolare e alle performance sul monociclo, i Flying Dutchmen hanno lasciato a bocca aperta migliaia di spettatori in tutto il mondo. Il loro incredibile talento e il loro stile inimitabile vi lasceranno senza  parole!

 

The Black Blues Brothers (KEN)
UNTRIBUTO ACROBATICO
Circus, theatre & acrobatic

blackbluesbrothers.it

“Black” e “Blue” non sono solo colori ma soprattutto stati d’animo. E “Brother” non è solo una parola, ma un modo di essere. Questi cinque acrobati in stile americano, ma con il  ritmo e l’energia dell’Africa nel sangue, propongono uno show dinamico, pieno di energia con una forte componente comica in chiave Blues Brothers. Le loro acrobazie vi  lasceranno a bocca aperta! Uno spettacolo adatto ad un pubblico universale che ha giá all’attivo oltre 400 repliche.

 

Pepino Sasofone e Fedele Ukulele (ITA)
THE JUKES AND THE BOX – Comedy & music

www.pepinoefedele.it

Eccoli! I piazzisti della canzone, i rappresentanti della musica, i venditori dei suoni. Eccolo il „Juke“ interattivo che vi propone un menù extra large di delizie musicali, canzoni gustose, sorrisi  croccanti. Il vostro umore migliorerà con i nostri evergreen e questo vi farà bene alla salute. Mentre il nostro box si riempirà e questo migliorerà almeno due famiglie: le nostre!

 

Psycodrummers (ITA)
Percussion

www.psycodrummers.com

Psycodrummers è un progetto musicale che esplora in modo non convenzionale le possibilità delle percussioni industriali, costruendo performance dal vivo di forte impatto emotivo, in cui la potenza dei tamburi si mescola alla puntualità incalzante delle coreografie.

 

Due e un quarto (ITA)
SENZA DENTI – Walking Act

www.ledueunquarto.it

È una performance itinerante di teatro di strada e teatro di figura dal forte impatto visivo. Due bebè- marionette vanno in giro per la città a bordo dei loro passeggini giganti tra lo stupore e l’incredulità del pubblico che viene coinvolto nelle loro piccole imprese. Due marionette, due clown, due bebè che con  l’innocenza e a volte la crudeltà tipiche dei neonati e del clown, mettono in luce alcuni aspetti ridicoli del comportamento umano, portando il pubblico a giocare con leggerezza e spontaneità.

 

Markus Gimbel (AUT)
„Gimpel und Laurin “ – Ventriloquist and magic

www.markusgimbel.com

Ora si parla liberamente con la pancia! Momenti magici con Markus Gimpel e il suo coniglio Laurin  Durnholzer. Lasciati sorprendere da un misto di magia e ventriloquismo.

 

Magda Clan (ITA)
EMISFERO – Contemporary circus

www.magdaclan.com

MagdaClan circo è una compagnia di circo contemporaneo, senza animali, che unisce l’immaginario tradizionale del tendone da circo – lo chapiteau – all’innovazione di un  linguaggio contemporaneo, poetico, multiforme, in un’atmosfera popolare e d’incanto.  Nello spettacolo “Emisfero” gli artisti somigliano a volte ad un flipper impazzito, altre al  lento schiudersi di una rosa. Un omaggio all’uomo e al suo incredibile meccanismo, all’equilibrio quotidiano, al circo della vita.

Showsponsor: Alperia

 

Teatro per Caso (ITA)
CAROUSEL – Walking act

www.teatropercaso.it

Questa performance su trampoli e a terra si ispira alle vecchie giostre di una volta… un viaggio nostalgico lungo la via della memoria. Un percorso a ritroso nel tempo nella magia dell’infanzia, dove il mondo intorno a noi era sempre più grande, molto più luminoso, mistico e infinitamente infinito. Spinti dalla passione pura, ogni passo sarà un’avventura… ogni passo sarà meraviglia.

 

Steve Stergiadis (CAN)
DEVILINDISGUISE – Circus Comedy Show

www.stevestergiadis.com

Steve è un tipo allegro, sempre pronto a scherzare. Lo si potrebbe definire anche una sorta di clown speciale al quale piacerebbe invece essere un angelo. Il suo show coinvolgente ha molti livelli ed elementi: ciclismo artistico e giocoleria con il cappello, mimica, linguaggio del corpo,  improvvisazione e molto altro ancora. Vi auguriamo buon divertimento con questo artista carismatico! main sponsor

 

Duo Kaos (GTM / ITA)
TIME TO LOOP – Poetic circus

www.duokaos.com

È uno spettacolo di circo contemporaneo che unisce con grande eleganza le più diverse discipline circensi: mano a mano, manipolazione di oggetti, bicicletta acrobatica e clownerie. L’inconfondibile teatralità poetica di Giulia e Luis si unisce ad uno stile acrobatico, leggero, romantico e originale. Insieme sono in grado di creare il LooP perfetto. Un gioco sincronizzato, in costante equilibrio.

 

Mr. Copini (CILE)
THE HEROCK CIRCUS SHOW – Juggling

www.mrcopini.com

Lo spettacolo é una combinazione di circo acrobatico, giocoleria e umorismo. 45 minuti di pura energia e abilità sorprendenti, tutto a ritmo di Rock, in cui il pubblico diventa parte attiva della performance. L’ alto livello tecnico si completa con l’ improvvisazione, dando vita a un genere unico di comunicazione ludica universale.

 

Mr. Dyvinetz (ESP/Cile)
BARI – Cyr Wheel

www.dyvinetz.com

La performance è un misto di processi tecnici, di fusione tra l’artista e l’estensione del suo corpo che prende vita nella ruota e con essa si muove e gira nello spazio scenico. Mr. Dyvinetz gira nello spazio a 360° eseguendo contemporaneamente sorprendenti figure acrobatiche e di ballo. Questo artista combina la difficoltà di equilibrio, l’impatto visivo e l’assoluta professionalità.

 

STREETCOMEDY (UK)
comedy impro

www.streetcomedy.co.uk

Un duo di teatro di strada pluripremiato, uno dei double act tra i più divertenti della Gran  Bretagna. Questo spettacolo esilarante stupisce per i trucchi sbalorditivi, la grande improvvisazione e il teatro visuale. Chissà che cosa accadrà, tutto è possibile! Molto british e sempre unico, uno spettacolo da non perdere!

 

Umami Dancetheatre (ESP/FR)
BITTERSWEET – Dance theatre & physical comedy

www.umamidancetheatre.com

Questo spettacolo è diverso da tutto ciò che avete visto fino ad ora! Questo duo di  streetdance si esibisce in numeri classici dall‘accento contemporaneo, frutto di un mix surreale e divertente di break dance, pantomima, teatro e slpastick. Il duo coinvolge il  pubblico usandolo come collante tra le diverse storie.

 

Los Boozan Dukes (USA/UK/I/ESP)
Creole Stomp, Calypso & Swing Music

www.facebook.com/losboozandukes/

Questa band esprime un mix straordinario di culture musicali ispirate alla New Orleans anni ’40, attraverso una mescolanza originale di jazz creolo, blues voodoo, stomp e musica calypso.  Preparate le scarpe da ballo per i numerosi e coinvolgenti concerti, un vero tsunami di entusiasmo!

 

GALiRò (ITA)
POOM-CHA – One Man Band

www.lorenzogianmariogalli.com

È Allegro, Divertente, Stravagante, Vivace, Figo, Eccentrico, Scatenato, Pieno di colori, Affascinante, Particolare, Sprizzante vita tutt’attorno, Irriverente, Originale… e molto di più.

 

perspectives *ARTspaces
Fabrik Azzurro (IT) – Torsten Schilling, Kerstin Kahl, Christina Khuen

www.fabrikazzurro.com facebook.com/fabrikazzurro

Container come contenitori d‘arte in un gioco di prospettive tra spazio e tempo. Un‘installazione che trasforma il visitatore in esploratore, un‘esperienza per combattere la cecità del quotidiano e intrecciare sospensione e viaggio onirico.